La metamorfosi

La metamorfosi è un’operetta poetica anomala, sia in generale che tra quelle dell’autore. Essa è composta da una breve introduzione, più analogica che logica, sotto forma di racconto, e poi da una colata lavica di versi, senza titolo e senza struttura, in cui le singole composizioni si riversano l’una nell’altra con richiami e rimandi spesso criptici, ma che hanno tutti lo scopo di illustrare, irretendo dentro il lettore, un rapporto viscerale con il mondo naturale. L’invito è a lasciarsi andare all’effluvio di immagini, magari cogliendo qua e là quegli spunti “filosofici” disseminati nel testo e che ne costituiscono lo sfondo. Le composizioni risalgono ad un periodo giovanile dell’autore, gli anni ?80 e ?90 del secolo scorso, periodo antecedente, sia cronologicamente sia a livello di sviluppo letterario, alla successiva produzione di haiku. Se nell’haiku, infatti, la parola è rappresa ed imbrigliata in una struttura minima che la costringe in un orizzonte concettuale più ristretto, le poesie di “La metamorfosi” scorrazzano libere per la pagina. Il titolo – il riferimento all’opera di Ovidio e di Apuleio non è casuale – vuole saldare un debito dell’autore con tanta letteratura classica, e, in generale, dell’Occidente, che, sebbene in altre forme, ha scandagliato il rapporto dell’uomo con la natura traendone numerose strutture, oltre che di sentimento, anche di pensiero.

Tommaso Bianchi è nato a Trieste nel 1968. Da diversi anni pratica la poesia, pubblicando finora sei sillogi di haiku: “Raccolto di haiku” (Edizioni Italo Svevo, Trieste, 1995) “Suono d’acqua” (Hammerle Editori, Trieste, 1999) “L’amor che move il sole e l’altre stelle – haiku” (Edizioni Italo Svevo, Trieste, 2011) “Aria e fuoco – haiku” (Edizioni Il Murice, Trieste, 2012) “Quintessentia – Fotografie in forma di haiku” (Libertà Edizioni, Lucca, 2014) “Zuihitsu – 101 haiku” (Libertà Edizioni, Lucca, 2017).

La Metamorfosi  (Libertà Edizioni 2023)
di Tommaso Bianchi
Libertà Edizioni Italia https://musicaelibri.net/liberta-edizioni-italia.html

Atomica

Hèlia non ha nulla di semplice anche se tutto ciò che desidera è proprio una vita normale. Grazie ad un misterioso ragazzo apprenderà una terribile realtà, qualcosa che cambierà le sorti della città sconvolgendo la sua stessa esistenza: Hèlia è infatti una creatura ibrida che nasconde dentro di sé un segreto mortale. Il sanguinario governatore della città la reclama e non a caso: i loro destini sono intrecciati e la ragazza si ritroverà ben presto a scontrarsi con il suo passato. “Atomica” è un libro esplosivo in grado di tenerti col fiato sospeso fino alla fine; grazie ai suoi colpi di scena è capace di catturare il lettore per proiettarlo nella sua chimerica dimensione.

Elena Galzignato, classe 1995, laureata in Human Rights and Multi-Level Governance presso l’Università di Padova e in International Relations presso l’Uniwersytet Wroc?awski, lavora oggi come consulente retail banking. Nella vita ama particolarmente tre cose: viaggiare, ballare e scrivere. È grazie alla scrittura conciliata alla passione per il genere fantasy/fantascientifico che è nato questo manoscritto; il suo libro è dedicato a chi, come lei, non vuole smettere di credere nei propri sogni e desidera un giorno di vederli realizzati.

Atomica  (Libertà Edizioni 2022)
di Elena Galzignato
Libertà Edizioni Italia https://musicaelibri.net/liberta-edizioni-italia.html

Tre piccoli saggi ermetici

A tutt’oggi penso di non aver ancor capito pienamente quello che ho ricevuto, ma ciò nonostante vorrei comunque provare a parlarne e dedicare queste poche pagine a tutti quelli che, confusi e senza sapere cosa fare di se stessi, si trovano trascinati alla deriva dalla Marea Cosmica delle proprie incarnazioni, aggrappati sulla zattera della propria coscienza. Spero che questo mio scritto possa iniziare a indicare qualcosa d’importante e utile a chi, suo malgrado, si riconosce nelle condizioni in cui mi trovavo io e, in qualche modo, aiutarlo a trovare la Vibrazione Cosmica che sorregge l’Esistenza e, con questa, imparare a gestire meglio se stesso e gli accadimenti della propria vita terrena.

Tre piccoli saggi ermetici  (Libertà Edizioni 2022)
di Massimo Di Muzio
Libertà Edizioni Italia https://musicaelibri.net/liberta-edizioni-italia.html

Leonardo da Vinci, la vibrazione universale e l’alchimia spirituale

Nuova edizione di pagine 200. Completata con tutti gli atri dipinti del Grande Maestro. alcuni suoi disegni, riferimenti ai suoi scritti. Aggiornata e ampliata anche nella spiegazione dei capitoli.

Leonardo da Vinci, la vibrazione universale e l’alchimia spirituale  (Libertà Edizioni 2022)
di Massimo Di Muzio
Libertà Edizioni Italia https://musicaelibri.net/liberta-edizioni-italia.html

Video di presentazione libro “Sclerosi multipla. Yoga e benessere”

Carissimi, ecco il link per vedere la piacevole e ben condotta chiacchierata fatta a giugno grazie al Centro Culturale Mosaica sul libro Sclerosi multipla. Yoga e benessere. Delle belle domande fatte da Massimiliano Pippi mi hanno permesso di dare un affresco del libro.

Sclerosi multipla. Yoga e benessere  (Libertà Edizioni 2020)
di Max Greco
Libertà Edizioni Italia https://musicaelibri.net/liberta-edizioni-italia.html

Da quando si è spenta la stella

Quando la Stella brillava sulla Piazza Rossa, nonostante il “revisionismo”, le “eresie”, la “burocratizzazione”, era viva la speranza in milioni di uomini per un possibile superamento della società borghese-capitalistica in una società ove la ricchezza fosse equamente distribuita ed il profitto individuale non fosse il primo dei valori, da raggiungere ad ogni costo. Chi ha subito festeggiato allo spegnersi della Stella è stata la mafia, assente in URSS, che è diventata l’azienda con il maggiore fatturato. La mafia è il libero mercato e questa condizione, da essa controllata e condivisa, è contrabbandata come democrazia. L’illusoria libertà “di”, sbandierata dai governi capitalistici, che lascia gli uomini nel loro status socio-economico, ha prevalso sulla libertà “da”, l’unica in grado di elevare la dignità dell’uomo, eliminando gli odiosi privilegi. Le forze sistemiche capitalistiche dell’economia mondiale che hanno prevalso sulle forze antisistemiche rappresentano una fase storica destinata al superamento.

Da quando si è spenta la stella  (Libertà Edizioni 2021)
di Alfredo Lama
Libertà Edizioni Italia https://musicaelibri.net/liberta-edizioni-italia.html

Katia

“A vent’anni si è stupidi davvero”, cantava Guccini. In questo racconto, solo uno dei tre protagonisti arriva a quell’età ed è naturale che la storia abbia un contenuto ingenuo, un “giallo” semplice, con un quarto protagonista, inconsapevole e innocente: la Nave Scuola Amerigo Vespucci, che ha sempre avuto e ha il miglior equipaggio che qualsiasi comandante possa sperare. Il racconto è di pura fantasia. Storia, nomi, personaggi, il contesto… tutto quanto è inventato di sana pianta.

Katia  (Libertà Edizioni 2021)
di Giuseppe Sfacteria
Libertà Edizioni Italia https://musicaelibri.net/liberta-edizioni-italia.html

L’anno più bello della mia vita

Per conoscere una donna bisogna riflettere su queste 4 parole: istinto, dedizione, passione, vocazione. Le protagoniste di questo racconto amano, e rinunciano alla loro libertà per qualcosa di più grande. Jazzy, la protagonista, decide a soli 30 anni di prendersi cura di una sconosciuta e di darle la possibilità di rinascere. Tra di loro, dopo un feeling di dolci pensieri e teneri sentimenti, scatta l’amore, quell’amore che non è né omosessuale né platonico. Nasce dalla impossibilità, per Jazzy, di dire no, e dalla delicatezza e pazienza dell’altra, Blu, di accettare di sentirsi ultima nel cuore di qualcuno che si ama. Solo le madri lo fanno. Solo le madri sono capaci di questo tipo d’amore. E, infine, l’ultimo atto d’amore: vedere andar via la propria creatura e non dire una parola per trattenerla, perché consapevoli che quella separazione la farà crescere ancora. Il vero amore è un’arte femminile. Gli uomini non sono esclusi da questo modo di amare, se aprono il cuore all’eterno femminile della vita. Quello che muore, viene stuprato dalla guerra, e malgrado tutto lotta per la pace.

Paulette Ievoli

L’anno più bello della mia vita  (Libertà Edizioni 2021)
di Paulette Ievoli
Libertà Edizioni Italia https://musicaelibri.net/liberta-edizioni-italia.html

Diventa maestro di te stesso. Approfondire e comprendere l’arte dello yoga

Caro futuro insegnante di yoga, praticante o ricercatore dell’anima, con questo libro voglio darti le basi perché tu possa avere un quadro generale di ciò che è il mondo dello yoga e gli strumenti affinché tu possa diventare autonomo nella gestione della tua pratica. Parleremo della storia dello yoga e conoscerai i testi principali di riferimento da cui prendere spunto. Imparerai le caratteristiche e i benefici delle posture dello yoga. Conoscerai l’anatomia delle asana e i meridiani coinvolti in esse. Saprai come creare una sequenza di asana per te stesso e per i tuoi studenti integrando tecniche di pranayama, mudra e meditazione. Ti accorgerai che lo yoga è un’arte dove elementi concreti e strutturali si uniscono ad elementi non visibili ma presenti. Ti sorprenderai di te stesso.

Paola Trussoni

Diventa maestro di te stesso. Approfondire e comprendere l’arte dello yoga  (Libertà Edizioni 2021)
di Paola Trussoni
Libertà Edizioni Italia https://musicaelibri.net/liberta-edizioni-italia.html